Frutteto Misto – Pere e Mele

I frutteti della fattoria sono dislocati su tre punti del Parco. La zona in fondo al Parco, proprio sotto la spalletta in roccia naturale che la ripara dalla fredda tramontana, vede accrescere il vigore dei suoi alberi da frutta della famiglia delle Pomaceae, ovvero Meli e Peri, insieme ad alcuni alberi di Mandorlo.

Le varietà di produzione che la fattoria offre per le mele sono: la Red chief, la Gold rush, la Mela rosa, la Annurca, la Golden bianca e la renetta, mentre per le pere, la William, la Kaiser, l’Abate, la Passa crassana, la Granny Smith, la Coscia, la Spadona e la Decana del Comizio.

Le varietà di frutta che ne derivano sono molteplici e selezionate dalla natura stessa nelle specie più resistenti all’attacco di funghi o parassiti, ciò in quanto il metodo adottato, dell’agricoltura biologica, non ne permette trattamenti invasivi o con prodotti sistemici e chimici di sintesi.

La frutta raccolta viene suddivisa nel seguente modo: i pezzi più belli e grandi saranno destinati al consumo dei bambini visitatori ed alla Vendita diretta (che il Parco sta per mettere a punto in azienda), quelli un po’ più piccoli per la confezione di torte e dolci, quelli infine “meno belli” per la trasformazione in marmellate da conservare o usare per le “famose” crostate della Zia Anna…

Nei mesi invernali il Parco organizza dei Corsi di Potatura tenuti dal tecnico esperto Renato Pavia, che con grande sapienza e passione introduce a questa assolutamente non banale, ma importante ed appagante arte.

Per prenotare o avere informazioni sui nostri corsi puoi cliccare su “I nostri Corsi” nel Menù Programmi.

alim0101

alim0107