Frutteto misto

pesco-in-fiore-03_03_2005I frutteti della fattoria sono dislocati su tre punto del Parco. La zona davanti alla casa colonica è prevalentemente formata da ciliegi, susini e peschi, messi a dimora nelle diverse varietà a scalare, in modo da avere una fioritura costante da marzo a maggio.

Le varietà di frutta che ne derivano sono molteplici e selezionate dalla natura stessa nelle specie più resistenti all’attacco di funghi o parassiti, ciò in quanto il metodo adottato, dell’agricoltura biologica, non ne permette trattamenti invasivi o con prodotti sistemici e chimici di sintesi.

Le ciliegie sono le prime a maturare tra tutta la frutta che si raccoglie nel Parco e si possono ammirare (e naturalmente gustare!) nel mese di maggio, subito dopo si maturano le albicocche, poi le pesche e le susine.

La frutta raccolta viene suddivisa nel seguente modo: i pezzi più belli e grandi saranno destinati al consumo dei bambini visitatori ed alla Vendita diretta (che il Parco sta per mettere a punto in azienda), quelli un po’ più piccoli per la confezione di torte e dolci, quelli infine “meno belli” per la trasformazione in marmellate da conservare o usare per le “famose” crostate della Zia Anna…

Nei mesi invernali il Parco organizza dei Corsi di Potatura tenuti dal dott. Renato Pavia dell’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma, che con grande sapienza e passione introduce a questa assolutamente non banale, ma importante ed appagante arte.

Per prenotare o avere informazioni sui nostri corsi puoi cliccare nella Home Page la sezione “I nostri Corsi”.