Oliveto

La raccolta delle olive è uno dei momenti più importanti e delicati per l’anno produttivo dell’agricoltore. In essa, infatti, come per la vendemmia, si realizza il frutto del lavoro di tutto un anno.

Il periodo della raccolta, negli oliveti dell’azienda, si concentra all’incirca a fine ottobre o nei primi del mese di novembre e continua per una decina di giorni.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERADall’ottobre 2008, il Parco è provvisto di un frantoio che usa il metodo tradizionale di spremitura a freddo (con pressa), in cui le olive appena raccolte vengono defogliate, lavate, frante, inserite nella gramo latrice e, quindi, nella pressa a fiscoli, da cui esce acqua ed olio. Successivamente, un sistema di serbatoi comunicanti consentirà la decantazione naturale, ovvero la separazione dell’olio dall’acqua, in base al principio del diverso peso specifico dei due liquidi.

Il Parco eco-didattico “La fattoria di Valentino” produce un olio extravergine di oliva di primissima qualità, detto “fiore dell’olio” che, inoltre, provenendo da agricoltura biologica, non contiene in sé alcun residuo di concime o antiparassitario chimico.

Vi invitiamo a venirci a visitare in tale periodo, per assaggiare il nostro olio… magari sulla bruschetta fatta al barbecue dell’area pic-nic del Parco!

Per le scuole: Percorso didattico “Dall’oliva alla bruschetta”.