La Stagionalità di Frutta e Verdura – L’Orto nel bicchiere

Lo scopo del percorso è quello di introdurre i bambini alla conoscenza dei prodotti della terra e soprattutto di quelli tipici del nostro territorio e di far riconoscere ed insegnare ad apprezzare la frutta e la verdura di stagione per un’alimentazione più sana, economica, gustosa e ricca di vitamine.

Ciò anche al fine del loro coinvolgimento nell’identificazione storica, culturale e sociale del loro ambiente di vita, attraverso la riscoperta di quelle che erano le tradizioni agricole dei nostri nonni.

Presso l’orto della fattoria ed attraverso la cartellonistica si possono apprendere quali siano gli ortaggi di ogni stagione e come riconoscerne la qualità e le vitamine.

Osservando l’Hortus Conclusus, inoltre, si può apprendere un po’ di storia dell’orto che diede origine al giardino all’italiana ed imparare a coltivare gli ortaggi. Dopo una breve spiegazione sulla storia e gli usi dell’Hortus Conclusus, si crea un campo operativo per sperimentare la preparazione del terreno e la semina.

  • Piantiamo l’insalata!
  • Impariamo a riconoscere e a raccogliere gli ortaggi al momento giusto;
  • Cosa c’è nell’orto: dai semi alle piantine, cosa c’è dentro la terra e cosa spunta fuori, l’importanza dell’acqua, da dove vengono le vitamine;
  • Le stagioni dell’orto;
  • Conoscere le “erbe officinali” utilizzate in cucina ed a scopo terapeutico; L’orto nel labirinto.

LA STAGIONALITA' DI FRUTTA E VERDURA LA STAGIONALITA' DI FRUTTA E VERDURA