Presentazione

Immersa nel verde del Parco Regionale dei Castelli Romani e ad un passo da Roma, la Fattoria di Valentino si estende su circa 5 ettari di terreno e presenta come sfondo pianure vitate, colline olivate ed ampi castagneti tra i boschi tipici della zona.

Il pensiero creativo che ha guidato la progettazione può sintetizzarsi nella rappresentazione dell’evoluzione che ha subito il paesaggio per effetto dell’uomo: da paesaggio agreste a paesaggio produttivo e da paesaggio produttivo a paesaggio ricreativo così come, parallelamente, da natura libera a natura dominata e da natura dominata a natura contemplata.

Questo percorso evolutivo coesiste in un’unica realtà d’insieme, secondo un’impostazione paesaggistica che vede l’organizzazione del Parco in Aree produttive ed Aree di osservazione.

L’indirizzo produttivo dell’azienda è viticolo, olivicolo ed ortofrutticolo ed i prodotti sono coltivati con il metodo naturale per garantirne la genuinità e l’assoluta sicurezza.

Il Parco presenta al suo interno vari spunti di osservazione per la didattica: l’area laghetto con anatre e carpe, l’area bosco con fasce vegetazionali tipiche del territorio vulcanico, le aiuole dei profumi e dei colori, la siepe con funzione biologica, l’Hortus conclusus con vialetti ghiaiati, il pergolato per le attività didattiche, la Spiaggetta con il Palmetum, l’area pic-nic e Treno Nino, il trenino della fattoria. E’ aperto tutto l’anno per le scuole e per le famiglie, ma solo su prenotazione.

Azienda prima classificata al Concorso Rete delle Fattorie didattiche della Provincia di Roma