Aiuola Argento

aiuola-argentoL’aiuola argento è una dei punti di osservazione “a tema” del Parco eco-didattico “La fattoria di Valentino”. Essa presenta alberi, arbusti e cespugli con foglie di colore argentato.

Il più alto fra tutti è l’Eucalipto (Eucalyptus gunnii), sempreverde molto curioso, poiché presenta il fenomeno della eterofillia, ovvero presenta foglie con forme completamente diverse a seconda dell’età: nei rami di età inferiore ai 4 anni esse sono rotonde e di colore blu-argento, mentre da adulte diventano lanceolate e lunghe 7-10 cm, di colore azzurrognolo.

Un altro albero caratteristico di questa zona è il Pioppo bianco (Populus alba), detto così in quanto le foglie con il vento si muovono in maniera singolare, quasi a simboleggiare le tante mani di un popolo che saluta, la specie “alba”, invece, indica il colore bianco-argentato tipico delle foglie.

Un cespuglio che si può trovare nell’aiuola argento è la Salvia, che come molte altre piante officinali del Parco viene usata per la preparazione di piatti nella cucina della Casa Colonica.

Mentre la Cineraria è un arbusto che raggiunge circa 60 cm di altezza e le cui foglie sono grasse e coriacee, picciolate e diversamente incise, il loro colore è bianco niveo nella pagina inferiore e cenerino-farinoso in quella superiore.